Home > Come Fare Per > Lavoratori

Convertire PIN in dispositivo


1. Come accedere al servizio

Il PIN ordinario ottenuto online o attraverso il Contact center non permette di inoltrare domande per prestazioni e benefici. Per fruire di tali servizi, occorre convertire il PIN ordinario in PIN dispositivo, utilizzando la procedura online per convertire il PIN.

Indirizzo web: serviziweb2.inps.it/dettaglioConverti.jsp Oppure dalla pagina iniziale di www.inps.it - Pin on line in alto a destra

Per ottenere il "PIN dispositivo", seguire le istruzioni contenute nella prima schermata della procedura "Converti PIN"..






Inserire il codice fiscale e codice Pin online Inps e cliccare su accedi.




In questa videata sono indicati i dati personali, i quali possono essere modificati se sono errati.



Inserire gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità, da allegare poi in copia al modulo che la procedura rilascia.









Stampare e scansionare il modulo firmato insieme al documento di riconoscimento e completare la procedura allegando il file tramite l'apposito pulsante. Il file, contenente sia il modulo che il documento, deve essere della dimensione massima di 1Mb.

Al termine delle operazioni di verifica dei dati da parte dell'INPS, verrà inviata una email per conferma della conversione del PIN. In alternativa alla procedura online, è possibile:

  • inviare il modulo firmato e la copia del documento via fax al contact center, al numero gratuito 800 803164. I documenti inviati saranno verificati; verrà inviata una email per conferma della conversione del PIN.

  • recarsi presso una sede INPS, per consegnare personalmente il modulo firmato e la copia del documento. L'operatore provvederà a convertire il PIN in "PIN dispositivo".